Tra due Costiere - Andiamoci a Vela

Vai ai contenuti
ALTRI  ITINERARI
ITINERARIO |  TRA DUE COSTIERE (costiera Amalfitana e costa del Cilento)

CROCIERA DI 7 GIORNI

Tra due Costiere è una bellissima crociera da fare. Un itinerario adatto sia per equipaggi esperti sia per chi è chi ha incominciato a navigare da poco tempo. Chi lo sceglie avrà il piacere di navigare tra due costiere: quella Amalfitana, più nominata e famosa con  i suoi gioielli Positano ed Amalfi e le sue incomparabili bellezze paesaggistiche che la rendono unica al mondo; e quella Cilentana, dove un mare cristallino, le bianche spiagge, si fondono  con il verde degli ulivi e della macchia mediterranea. Due costiere diverse, ma unite da un fattore comune: la bellezza del paesaggio.

La navigazione è prevalentemente costiera, con navigazioni non lunghe e una giusta sequenza di porti lungo la vostra rotta. Unica rotta non costiera, un pò più lunga (circa 28 miglia), è quella che prevede l'attraversamento del golfo di Salerno.

Per chi vuole proseguire la crociera verso Sud, il golfo di Policastro vi accompagnerà in uno scenario unico e selvaggio, fatto di baie e insenature di sabbia bianca, acque cristalline, immerse in una macchia mediterranea lussuregiante. Fra queste la Baia Infreschi (vicino Marina di Camerota) vi stupirà per la sua bellezza.
COSTIERA AMALFITANA
La bellezza incomparabile della Costiera Amalfitana ha incantato viaggiatori di ogni epoca. Terrazze di un verde rigoglioso, sospese su un mare blu, il patrimonio d'arte e le architetture caratteristiche dei suoi "gioielli" Positano e Amalfi, ne fanno della divina Costiera Amalfitana uno dei luoghi più celebri al mondo.
Dal punto di vista geografico, la Costiera Amalfitana detta la "costa delle sirene", costiutisce il versante meridionale della Penisola Sorrentina che divide il golfo di Napoli da quello di Salerno. Di origine calcarea, possenti scogliere si tuffano nel mare caratterizzando tutta la Costiera Amalfitana con insenature di straordinaria bellezza, come la baia di Ieranto, la splendida Grotta dello Smeraldo a Conca dei Marini e il Fiordo di Furore.
Il biglietto da visita della costiera Amalfitana per chi la costeggia in direzione nord-est è lo spettacolo della baia di Ieranto (riserva naturale integrale); un luogo di bellezza incontaminata, avvolto nel silenzio dei grandi spazi naturali solo mare, scogli, lidi, grandi ondulazioni rocciose coperte per lo più da macchia mediterranea e ulivi dove spira un’aria mitica e cantata da tanti poeti dell’antichità che vi ponevano la dimora delle sirene. Dal mare sarete spettatori privilegiati di uno spettacolo paesaggistico unico al mondo.

PRINCIPALI ATTRAZIONI LOCALI:
costa ricca di suggestive insenature.
Possibilità di fare numerose escursioni a terra. Da Amalfi è
possibile raggiungere Ravello e ammirare dall'alto un
paesaggio mozzafiato unico al mondo.
POSITANO
E' il vero gioiello della Costiera Amalfitana. Incastonato come un diamante prezioso nella montagna, avvolto dalla ricca vegetazione mediterranea, Positano, è un borgo così pittoresco da sembrare una scenografia teatrale. Visto da mare offre uno spettacolo che fa pensare ad un dipinto. Il bianco mediterraneo delle case, i fiori di buganvillea che ricoprono i tetti, le cupole maiolicate e il dolce degradare delle abitazioni verso il mare, fanno di questo posto uno scenario naturale meraviglioso. Le strette stradine, con le numerose boutiques (Positano è famosa per un suo stile di moda fatta di abiti colorati) scendono ripide tra le case sfociando nella Marina Grande (il vero centro di Positano dove sono presenti numerosi ristoranti e locali), dove c'è un'ampia spiaggia.
Positano è una meta molto apprezzata per le vacanze estive dei Vip. Personaggi illustri dell'arte, della moda, e dello spettacolo amano trascorre qui giorni di vacanza.
Incantevoli le spiaggette di Positano: Fornillo, Fiumicello, Arienzo.
Ma Positano non è solo mare, per chi decidesse di rimanere qui per più di un giorno, si possono fare piacevoli escursioni a terra per visitare suggestive zone dell'interno. Dalla frazione di Nocelle parte il famoso Sentiero degli Dei, lungo il suo percorso si possono scorgere panorami mozzafiato su tutta la Costiera Amalfitana.

PRINCIPALI ATTRAZIONI LOCALI:
le suggestive e caratteristiche stradine ricche di
botteghe artigianali, la caratteristica e particolare architettura
del paesino.
AMALFI
E' il centro principale e l'anima storica della Costiera che prende il suo nome. Antica Repubblica Marinara (ebbe il suo momento di massimo splendore tra il X e il XII sec.) ricca di storia e tradizione . L'abitato di Amalfi sembra racchiudersi nel cavo di una mano tra il mare, guardata dal suo porto, e i Monti Lattari, una scenografia davvero unica; dove le memorie storiche s'intrecciano a bellezze naturali molto suggestive. Il fulcro di Amalfi è la sua caratteristica piazza dove spicca l'imponente mole del Duomo di epoca Bizantino del IX sec. (colpisce l'imponente facciata policroma della chiesa illuminata da smalti e mosaici e dal timpano dorato). La sua posizione scenografica, alla sommità di una ripida scalinata, conferisce alla piazza un aspetto architettonico di notevole pregio.
I pittoreschi vicolo di Amalfi, frequentati da flotte di turisti provenienti da ogni parte del mondo, ospitano numerose boutique, locali e ristoranti dove poter assaggiare i piatti tipici della cucina locale.

Da Amalfi si può raggiungere in taxi o con bus locali la famosissima Ravello situata a 350 metri di altezza dove si possono scorgere panorami mozzafiato su tutta la Costiera Amalfitana.

PRINCIPALI ATTRAZIONI LOCALI:
Il magnifico duomo Bizantino che domina la caratteristica piazza. Le suggestive e caratteristiche stradine ricche di botteghe artigianali.
CETARA
Navigando lungo la Costiera Amalfitana, in direzione Nord-Est, un poco prima di Salerno, s'incontra Cetara.
Questa deliziosa località, è sempre stato un borgo di pescatori, e infatti il suo nome deriva dai "Cetari”, i formidabili cacciatori di tonni. Senza dubbio Cetara è uno dei gioielli della Costiera Amalfitana, con le sue case dalla pittoresca architettura bianca, e la sua spiaggia raccolta dinnanzi alla piazzetta. Cetara è un placido borgo operoso, vive un'esistenza tranquilla, fatta di turismo estivo e pesca invernale, dove si può ancora apprezzare una vera atmosfera marinara. E' uno di quei luoghi che meritano di essere visitati dai diportisti durante una crociera.

PRINCIPALI ATTRAZIONI LOCALI:
Le botteghe del caratteristico borgo di pescatori.
AGROPOLI
E' definita la porta del Cilento, tappa obbligata per chi naviga lungo la costiera Cilentana. L'originario e caratteristico borgo medioevale, molto carino da visitare, è arroccato su un piccolo promontorio roccioso attorno cui si sono sviluppati i quartieri moderni dell'abitato. ll centro storico di Agropoli assicura una passeggiata ed una serata veramente caratteristica , tra i vicoli e le salite del borgo medioevale, dove locali e ristoranti delizieranno i vostri palati con tipici piatti locali. Per chi volesse soggiornare per più di un giorno, e fare delle escursioni a terra, Agropoli è la base logistica ideale per una visita archeologica alle rovine di Paestum e Velia

PRINCIPALI ATTRAZIONI LOCALI:
il caratteristico borgo medievale.
PUNTA LICOSA - OGLIASTRO
Punta Licosa è l'estremo capo meridionale del Golfo di Salerno. Un angolo di paradiso di straordinaria bellezza con la sua lussureggiante pineta che arriva fino al mare, una risorsa naturalistica di inestimabile valore, fonte di biodiversità; infatti lo specchio di mare su cui si affaccia è un'area marina protetta. Al navigante Punta Licosa si presenta bassa e prominente, prolungandosi verso il largo con l'isolotto omonimo, basso e roccioso, sormontato dalla torretta di un suggestivo faro. E' necessario fare un ampio giro attorno Punta Licosa per doppiare il capo, poichè insidiose secche rocciose coperte da pochi metri di acqua, si distendono fino a più di 1 miglio.
ACCIAROLI
E' un'accogliente e caratteristico borgo di pescatori (divenuto famoso per la visita dello scrittore Hernest Hemingway che pare che qui abbia preso lo spunto per il suo famoso romanzo "II vecchio e il mare"), tappa d'obbligo per chi naviga lungo la Costa del Cilento. Con il passare del tempo Acciaroli e divenuta località turistica balneare di rilevanza nazionale, conserva ancora intatto il suo aspetto urbanistico con case in pietra e vialetti adornati da fiori gentili. Acciaroli vanta un mare tra i più puliti d’Italia, premiato con l'assegnazione, ormai ventennale, della Bandiera Blu.

PRINCIPALI ATTRAZIONI LOCALI:
la torre Angioina, chiesa dell'Annunziata, i caratteristici vialetti adornati da fiori gentili. Acciaroli è un paese di mare dove è ancora possibile riassaporare il sapore di antico e dove è possibile acquistare il pesce appena pescato.
PALINURO
Seguendo la litoranea è un susseguirsi di panorami di bellezza magica, fino al leggendario promontorio di Capo Palinuro che si eleva prominente a picco sul mare costituisce, il miglior punto cospicuo di tutta questa costa; esso è sormontato da due edifici bianchi - il faro ed la torre del vecchio semaforo - molto ben in vista. Il nome Palinuro deriva dalla mitologia, infatti si dice che il suo nome si deve allo sfortunato timoniere di Enea che , come racconta Virgilio nell'Eneide, proprio qui cadde in mare perdendo la vita. Al di là del mito, tornando ad argomenti più attuali, Palinuro è un centro balneare noto a livello internazionale; molto frequentato in estate.
Tutta la bellezza di Capo Palinuro è sul versante meridionale, dove si trovano ancoraggi e baie di grande fascino. Lasciato il porto di Palinuro e procedendo verso Sud, il diportista potrà ammirare una bellissima sequenza di cale e grotte di incontaminata bellezza. E questo fino all'isola del coniglio, che delimita la cala del Buondormire, dalle acque cristalline e con la spiaggia più romantica della costa.

PRINCIPALI ATTRAZIONI LOCALI:
la sua costa incontaminata, le sue incantevoli di spiagge tle antissime piccole insenature e baie nascoste, le grotte marine

MARINA DI CAMEROTA
Poco lontano da Capo Palinuro, immersa in una lussureggiante macchia mediterranea di olivi mastodontici e secolari, nell’incanto di uno scenario meraviglioso e incantevole, spicca il grazioso paesino di Marina di Camerota, meta di grande rilievo per il turismo estivo.
La costa intorno a Marina di Camerota è caratterizzata da spiagge bellissime di sabbia chiara, che rendono ancora più belli i colori dei fondali, e da una serie di selvagge insenature e calanche.

La più rinomata di queste insenature: è Baia Infreschi, situato a Nord di punta Iscoletti, che delimita l'estremità Occidentale del Golfo di Policastro. E' una magnifica calanca, in uno scenario unico e selvaggio, orlata da piccole spiaggie con fondali chiari, separate da punte rocciose che rendono questa baia uno dei più bei ancoraggi della costa.

PRINCIPALI ATTRAZIONI LOCALI:
il suo borgo pittoresco, le spiaggie bellissime di sabbia chiara, le calanche, Baia Infreschi.
CONSIGLI UTILI DI NAVIGAZIONE SULL'ITINERARIO
LIVELLO DI ESPERIENZA DI NAVIGAZIONE
itinerario adatto sia per equipaggi esperti sia per chi è chi ha incominciato a navigare da poco tempo. La navigazione tra le due Costiere, quella Amalfitana e Cilentana è prevalentemente costiera, con navigazioni non lunghe e una giusta sequenza di porti lungo la vostra rotta. Unica rotta non costiera e un pò più lunga, circa 28 miglia, è quella tra Positano e Punta Licosa, in cui bisognerà attraversare per intero il golfo di Salerno.
PORTI D'IMBARCO CONSIGLIATI
Per questo itinerario, il porto più indicato è il porto di
SALERNO dove è possibile noleggiare barche da diverse
società di charter che fanno base nautica sia al porto
Manfredi oppure al Marina di Arechi.
MIGLIA ITINERARIO
MIGLIA TOTALI ITINERARIO: circa 150 mg.

DISTANZA MINIMA: :6 mg. (da Positano a Amalfi)

DISTANZA MAX.: 28 mg (da Positano ad Agropoli / P .Licosa)
PERICOLI DI NAVIGAZIONE
Consigli e informazioni utili sui pericoli di navigazione tra la
la costiera amalfitana che presentano un livello Basso di percoli e la costa del Cilento dove bisogna porre maggiore per la presenza secche in prossimità di Punta Licosa e il litorale di Acciaroli.
CONDIZIONI DI NAVIGAZIONE
MIGLIORE PERIODO PER NAVIGARE: da Maggio a Settembre
TIPO DI NAVIGAZIONE: prevalentemente costiera ed a vista
VENTI DOMINANTI IN ESTATE: regime di brezza
DIREZIONE DOMINANTE DEI VENTI IN ESATE: O-NO
INTENSITA' MEDIA DEI VENTI IN ESTATE: 5/15 nodi
In costiera Amalfitana (data la sua particolare orografia
montuosa) da non sottovalutare i venti catabatici da NE che
discendono dai monti con raffiche di particolare intensità
sopratutto nelle ore pomeridiane. Essendo sia la Costiera
Amalfitana sia quella Cilentana esposte ai venti provenienti
dal II° e III° quadrante, la navigazione diventa pericolosa con
venti provenienti da SE, S, e SO.
PORTI E ORMEGGI
Informazioni e consigli utili sulla presenza di porti e ormeggi
navigando lungo la costiera amalfitana
e la costa del Cilento
ANCORAGGI
Informazioni e consigli utili
dove ancorare e stare in rada in costiera amalfitana
e la costa del Cilento.
CONDIZIONI METEO MARINE













ANDIAMOCIA A VELA
Sede Operativa Pozzuoli (NA)
P.IVA 0717371311215

CONTATTI

+39 338 / 263 88 79

info@andiamociavela.it

INFO
FAQ
Privacy Policy

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER



Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto n.101/18 del 10 agosto 2018 GDPR (Regolamento UE 2016/679)
Torna ai contenuti